Schiarire i capelli senza rovinarli, segui i consigli di 95zero20 parrucchieri a Domaso
- 95zero20 Colori Bio

- 17 nov 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 27 nov 2023
Ti piacciono le schiariture ma credi che non siano adatte ai tuoi tuoi capelli?
Capelli schiariti e spezzati: ti piacciono chiari ma spesso i capelli non sopportano la schiaritura, cosa si può fare?
I problemi fondamentali sono due: il capello non è in condizioni ottimali (presenta già una struttura rovinata), oppure il trattamento è stato troppo aggressivo, e magari precedentemente se ne erano già sovrapposti altri, altrettanto aggressivi.
Di conseguenza, i capelli trattati così, si spezzano, le punte si consumano ad ogni lavaggio, bisogna ricorrere spesso al taglio per togliere le parti rovinate e non si raggiunge mai la lunghezza desiderata.
Come ovviare a questa situazione?
Ci vuole un po' di pazienza. Per prima cosa bisogna assolutamente osservarli, effettuare una consulenza, con la quale si possono valutare le condizioni del capello e decidere quale sia il percorso migliore per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Se si presentano rovinati, è bene aspettare che la situazione sia migliore e intraprendere subito un percorso di recupero della struttura, con un ciclo di ricostruzione del capello.
Una volta raggiunto questo primo step, si può allora cominciare nel lavoro di schiaritura. Che sia parziale, con mèches, degradè o sfumature, o che sia totale, spesso la schiaritura ottimale si ottiene in più fasi. È infatti meglio procedere per gradi e intercalare ad ogni schiaritura dei trattamenti.
Con il sistema di schiariture biodinamiche, ad ogni trattamento di schiaritura, abbino sempre un trattamento di ricostruzione. È una regola imprescindibile.
Il trattamento di ricostruzione è, in più fasi, una procedura di rinnovamento, con proteine, amminoacidi, sali minerali, lipidi, acqua, carboidrati, tutte sostanze di cui il capello ha bisogno per essere sano e pieno.
Quindi, ad ogni schiaritura ‘riempiamo’ il capello con sostanze affini, affinché ci sia un rifacimento della struttura.
Spesso le mie clienti lo fanno comodamente anche a casa, con il kit che io fornisco loro. In base alla consulenza che abbiamo fatto in salone, scelgo il percorso perfetto, affinché il loro capello si rimpolpi e quindi, molto comodamente anche a casa, possono effettuare tre o quattro servizi di ricostruzione prima di venire di nuovo in salone a schiarire i capelli.
La cosa bella è che ora, con le nuove linee di prodotti a marchio 95zero20, il procedimento è più veloce, grazie al nuovo sistema si possono miscelare tra loro pìù prodotti nella medesima applicazione.
Con questa nuova modalità, dopo la consulenza, io scelgo quali siano i prodotti più indicati in base al tipo di capelli e alle condizioni della cute. Il trattamento di ricostruzione diventa quindi personalizzato per ogni persona, mentre solitamente i trattamenti di ricostruzione sono universali, non così mirati. Per esempio, per i capelli sottili sceglierò prodotti altamente idratanti ma che non appesantiscono. Per quelli aridi e grossi, prodotti più nutrienti e ammorbidenti. Inoltre possiamo occuparci simultaneamente anche della cute, assicurando così il massimo della salute ad ogni chioma, per poi procedere alla schiaritura con tranquillità!
Due parole anche su come otteniamo i nostri biondi biodinamici:
il trattamento schiarente biodinamico è un sistema particolare, con bassissimi volumi, per diminuire l'aggressività. Di conseguenza il procedimento è molto lento, il capello schiarisce lentamente, ci vuole un po’ di pazienza... però poi il risultato è che il colore viene schiarito intaccando al minimo la struttura del capello.
Dopo la fase schiarente viene sempre applicato un tonalizzante senza ammoniaca, a pH acido, per favorire l'equilibrio, la salute e la durata del biondo. In ultimo, ma non da ultimo, è fondamentale prendersi cura anche a casa del nuovo colore.
Oltre ai prodotti di ricostruzione appena citati, ho voluto creare due maschere con pigmenti puri, proteine del riso e olio di girasole. Una ha pigmenti caldi e favorisce la durata e la lucentezza dei biondi dorato-miele, l'altra ha pigmenti antigiallo, per conservare l'aspetto freddo dei biondi più nordici!
Ecco quindi come un capello, schiarito bene e trattato bene, sano nel tempo, riuscirà a sopportare le schiariture che si effettueranno anche in futuro, e potrà finalmente splendere ed allungarsi!!
A presto!
Elena
whatsapp👉🏻 QUI






Commenti